Domande frequenti

In questa sezione puoi trovare le risposte alle domande più frequenti dei nostri utenti inerenti alcune funzionalità di ZEISS Academy.

Come accedo al nuovo portale ZEISS Academy?

Per entrare nel nuovo portale Academy, accedi direttamente con ZEISS ID dalla tua pagina personale MyZEISS. Non servono nuove credenziali

Per problemi nell’accesso alla tua pagina MyZEISS, contatta l’assistenza al numero 800437766 (tasto 3).

Posso accedere al sito Academy da smartphone e tablet?

Il sito Academy è consultabile da smartphone e tablet.

La modalità di accesso è la stessa che da desktop tramite MyZEISS: non serve impostare una nuova utenza né una nuova password.

Compatibilità Desktop: Firefox 69+, Chrome 77+, Edge, Safari 13+

Compatibilità Tablet/Smartphone: Android 9.0+ (browser default), iOs 12+ (browser default)

Che cosa mostra la barra “Il tuo avanzamento generale” in homepage?

La barra indica lo stato del tuo completamento dei corsi disponibili sul portale: corsi in diretta (webinar), corsi registrati e corsi residenziali

Cosa sono i “percorsi tematici”?

La sezione corsi tematici presenta informazioni su vari argomenti raggruppati per tema.

Un filtro facilita la selezione tra i percorsi di maggior interesse.

La barra di avanzamento sotto ogni immagine mostra fino a quanto è stato seguito lo specifico percorso.

I bottoni “Da completare “e “Completati” mostrano con un numero quanti percorsi sono stati completati e quanti sono ancora da finire oppure da iniziare.

Che tipo di corsi Academy sono disponibili?

ZEISS Academy offre tre tipi di corsi:

  • - Corsi registrati: sono corsi “webinar” avvenuti in passato di cui è disponibile la registrazione (durata circa 50/60min.) I corsi registrati sono accessibili in qualsiasi momento. Non serve prenotarsi. E’ possibile filtrarli per argomento cliccando su quelli presente in “Seleziona i tuoi interessi”.
  • - Corsi in diretta (webinar online): sono corsi online che avvengono in diretta in date e orari stabiliti sempre visibili nei “prossimi corsi”. I corsi in diretta (webinar) richiedono quindi una iscrizione da parte dell’utente (ottico) e possono essere seguiti solo nella data e all’orario indicato nella descrizione. È possibile filtrarli per argomento cliccando su quelli presente in “Seleziona i tuoi interessi”.
  • - Corsi Residenziali: sono corsi dal vivo organizzati in presenza in aula. È necessario prenotarsi e dare anche una conferma in prossimità della data. Il Calendario e anche la sezione “I prossimi corsi” mostra i prossimi eventi in programma. Il filtro permette di effettuare la ricerca su una specifica città o argomento cliccando su quelli presente in “Seleziona i tuoi interessi”.
Che differenza c’è fra corsi in diretta e corsi registrati?

I corsi registrati sono sempre disponibili sul sito, possono essere interrotti e ripresi quando si vuole e non serve prenotarsi.

I corsi on line (in diretta) possono essere seguiti solo su prenotazione e nella data e all’orario indicati nella descrizione.

Cosa trovo negli approfondimenti?

La pagina del sito “Approfondimenti” offre video e documenti consultabili on line. I documenti possono essere anche scaricati sul proprio pc o tablet.

Un filtro permette di ricercare per parola chiave (NB: scrivere solo 1 parola, non una frase), categoria o percorso tematico.

Come faccio a trovare un contenuto specifico?

Si possono cercare contenuti in diversi modi:

  • - Usando l’icona con la lente di ingrandimento (a destra della barra in alto del sito), inserendo solo una parola chiave (es. refrazione)
  • - Usando i filtri nelle varie sezioni del sito
  • - Usando “Seleziona i tuoi interessi” presente in ogni pagina dei corsi (residenziali, online in diretta, registrati) cliccando sul tema generale a cui si fa riferimento
Cosa c’è nella sezione “Il mio Profilo”?
  • - Le “lezioni” all’interno dei percorsi tematici ancora da completare
  • - I corsi a cui mi sono iscritto (residenziali oppure in diretta)
  • - I corsi registrati di cui non ho completato la visualizzazione
  • - Il “registro” delle attività formative svolte (quando e quale attività specifica)
Quando mi iscrivo ad un corso on line in diretta o ad un corso residenziale ricevo un'e-mail di conferma dell’iscrizione?

Si, lo stesso giorno.

È necessario poi accedere al sito per confermare la partecipazione all’evento, cliccando sull’apposito tasto.

Come faccio ad inserire in agenda l’appuntamento relativo ad un corso on line in diretta o ad un corso residenziale? Ricevo un'e-mail di conferma iscrizione?

Una volta ricevuta l’e-mail di invito al corso online in diretta, è possibile inserire l’appuntamento nella propria agenda Outlook o Google Calendar.

  1. Clicca sull’icona corrispondente alla tua agenda
  2. April il file con estensione .ics che hai scaricato sul tuo pc
  3. Accetta l’invito. La tua agenda personale si aggiornerà in automatico.
Come posso cancellare la mia iscrizione ad un corso on line in diretta o ad un corso residenziale?

È possibile farlo direttamente dal sito ricercando lo specifico corso (area “Corsi a cui sei iscritto”) e cliccare sull’apposito tasto “Disiscriviti”

Ho bisogno di assistenza sul sito, chi posso contattare?

Per ricevere assistenza chiama il numero 800437766 (tasto 3)